header

GUSTO E RELAX TRA TRADIZIONE, STORIA E CULTURA SICILIANA


foto dintorni

DINTORNI

Immerso nel verde e nella tranquillità, Baglio Fontana loda una posizione indiscutibilmente strategica, vicina ai maggiori punti di interesse storico-culturale del territorio.

Trapani ed il suo centro storico dove potete ammirare e visitare i principali edifici monumentali della città:
la Cattedrale di San Lorenzo in stile barocco con accanto la Chiesa del Collegio dei Gesuiti, la Torre di Ligny, la piazza del mercato del pesce con le mura di Tramontana e il bastione di S. Anna. Basta spostarsi di qualche Km per ammirare la Basilica dell’Annunziata con la splendida Cappella dedicata alla Madonna di Trapani ed il Museo Regionale Pepoli che conserva eccelsi lavori artigianali in corallo e argento, oltre a tele del seicento siciliano, resti archeologici, ecc.
Erice: borgo medioevale di antichissime origini (gli Elimi fondatori della città pare fossero discendenti dei profughi di Troia approdati con Enea nelle coste trapanesi dopo la distruzione della città) conserva ancora ben visibili i reperti di questa millenaria storia.
Raggiungibile da Trapani anche tramite la funivia panoramica.

Raggiungibile in breve tempo anche il mare più bello e limpido della Sicilia: la baia di Cornino (Riserva naturale di Monte Cofano), che accoglie una spiaggia attrezzata e un piccolo porticciolo raggiungibile in circa dieci minuti in auto.  Le Isole Egadi, Favignana, Levanzo e Marettimo raggiungibili con gli imbarchi siti al porto di Trapani a pochi passi dal centro storico. Continuando lo scenario marittimo a 23 Km la splendida spiaggia di San Vito Lo Capo, ormai riconosciuta da anni come la più bella e pulita d’Italia, e limitrofa ad essa l’incantata Riserva Naturale dello Zingaro (15 Km). Proseguendo ancora per qualche altro Km è consigliabile la visita al parco archeologico di Segesta (20 Km) con i suoi due monumenti principali, il tempio dorico e il teatro greco. Scenario indimenticabile quello delle Saline di Trapani con i suoi cumuli di bianchissimo sale e gli antichi mulini a vento prima di arrivare alla Riserva Naturale dello Stagnone con l’isola di Mozia, con il suo museo ricco di splendidi e antichissimi reperti tra i quali spicca la “Statua del Giovinetto di Mozia” attribuita a Fidia.

DISTANZA CHILOMETRICA

Distanza chilometrica dai principali luoghi di interesse della Sicilia occidentale

  • Bosco Scorace e area attrezzata / 5 km
  • Baia di Cornino, spiaggia di Calabuguto e Riserva di Monte Cofano / 15 km
  • Scopello (tonnara e faraglioni) e Riserva dello Zingaro / 15 km
  • Erice vetta / 20 km
  • San Vito lo Capo / 25 km
  • Parco archeologico di Segesta / 25 km
  • Mozia e Riserva dello Stagnone / 40 Km
  • Marsala (Nave punica) / 50 km
  • Mazara del Vallo (Museo del Satiro) / 55 km
  • Parco archeologico di Selinunte e Cave di Cusa / 80 km
  • Palermo / 80 km
  • Trapani (imbarco per le isole egadi, centro storico e Riserva delle saline) 20 km

Il sito balneare più vicino è la baia di Cornino (Riserva naturale di Monte Cofano), che accoglie una spiaggia attrezzata e un piccolo porticciolo. In auto si raggiunge in circa dieci minuti.